PATENTE SPECIALE A MILANO

CONTATTACI PER CAPIRE COME OTTENERE LA PATENTE SPECIALE

HAI REQUISITI PER LA PATENTE SPECIALE?

La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato, a seguito di visita presso un’apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie (o di veicoli che comunque presentino caratteristiche costruttive tali da non rendere necessario uno specifico adattamento).
Anche chi sia stato colpito da disabilità in un momento successivo al conseguimento della patente, per non perdere la validità della stessa, deve sottoporsi ad apposita visita medica per ottenere il rilascio della patente speciale. 

patente milano
duplicati patente milano

NORMATIVA

La normativa che disciplina la patente speciale è principalmente contenuta nel Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 con successive modificazioni) e nel Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada (D. lgs. 495/1992).
Tali norme si applicano sia nel caso di conseguimento (rilascio) della patente speciale, sia per la conferma di validità (rinnovo) sia, infine, per la revisione della stessa.

 

 

Inoltre, è bene sapere che per poter usufruire di alcune agevolazioni fiscali (Bollo, IPT, Iva) occorre sempre presentare copia della patente di guida speciale o copia del cosiddetto foglio rosa speciale (autorizzazione per esercitarsi alla guida) da cui risulti la prescrizione di guida con adattamenti.

L’unica eccezione riguarda i veicoli dotati di solo cambio automatico, per i quali è sufficiente la copia della certificazione medica da cui risulti la prescrizione della Commissione Medica Locale della Azienda Usl.

Attenzione
È opportuno ricordare che la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica Locale ai fini del conseguimento della patente speciale non esonera automaticamente dall’uso della cintura di sicurezza. Tale esonero presuppone infatti una specifica certificazione medico legale rilasciata dall’apposito servizio dell’Azienda Usl ed espressamente prevista dall’art. 172 del nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni). Consultare il file Guida e Trasporto in sicurezza (pdf, 79 Kb).

scopri come OTTENERE LA PATENTE SPECIALE