CERTIFICAZIONE ABILITAZIONE PROFESSIONALE

COS'è IL CAP? OTTIENI IL CERTIFICATO, VIENI IN AUTOSCUOLA

patente kb milano patenti taxi ncc

Il CAP o Certificato di Abilitazione Professionale è una qualifica che a seguito di relativa documentazione e pratiche specifiche, rilascia l’autorizzazione alla guida di veicoli come taxi o NCC o superiori a 1,3 Tonnellate.

Prima di introdurre queste pratiche occorre ricordare che il CAP si divide in KA e KB e che si tratta di due differenti tipi di certificazione strettamente legati rispettivamente alle patenti di riferimento (A per KA e B per KB). Questo significa, brevemente, che esiste una stretta dipendenza l’una dall’altra e che la validità dei certificati decade immediatamente alla scadenza, sospensione, rinnovo della stessa. 

La certificazione di abilitazione professionale ha una durata di 5 anni e può essere conseguita a partire dal ventunesimo anno di età. Il rinnovo della stessa diventa più frequente al superamento del 65 anni di età. La certificazione Kb è richiesta per condurre motocarrozzette (veicoli a tre ruote composte da un motociclo e una carrozzella, in inglese sidecar), per autovetture in servizio di piazza (taxi) o per noleggio con conducente (NCC). 

 

 

 

La certificazione KA, invece, segue le stesse pratiche ma è d’obbligo per la conduzione di motoveicolo per il trasporto in piazza o a noleggio con conducente. Entrambe seguono art. 119 del Codice della Strada. Per ottenere la certificazione di abilitazione professionale ci si deve sottoporre ad una visita medica che certifichi un’idonea condizione psico-fisica e il superamento di un esame orale che misura le conoscenze (a livello abbastanza approfondito) di due categorie di argomenti: la conoscenza della struttura del mezzo e delle sue parti e gli elementi generali in materia di trasporti e di amministrazione.

 

scopri come possiamo aiutarti a rinnovare il tuo porto d'armi per la caccia