Notizie

Ultime novità in materia di patenti e esami di guida.

Rinnovo porto d’armi per la caccia

pratiche di rinnovo porto d'armi e caccia a Milano
Chi intendesse rinnovare il proprio porto d’armi, rilasciato esclusivamente ai fini di caccia, potrà resentarsi presso la nostra autoscuola a Milano. Vi consigliamo di venire muniti dei documenti d’itentità e della precedente licenza. Effettueremo tutte le verifiche di fattibilità e ci occuperemo di svolgere le pratiche per il rinnovo del porto d’armi.

Rinnovo patente di Guida

pratica di rinnovo patente di guida a Milano

La patente di guida ha un periodo di validità che è indicato sul documento stesso e ciò dipende dal tipo di patente e dall’età del conducente. Alla scadenza il documento deve essere rinnovato e, con la riforma introdotta recentemente, vale la regola del giorno del compleanno, la scadenza viene prolungata fino al giorno del proprio compleanno per fare in modo che non si incorra a dimenticanze.

Revisioni Patenti di Guida

revisioni patenti di guida a Milano
Cos’è la revisione della patente e cosa fare? La patente si ottiene in seguito al superamento di visite mediche e esami di teoria e di pratica, ma queste capacità o qualità non è detto permangano per tutta la vita e per questo la legge prevede che, oltre al rinnovo periodico, possano essere disposte delle revisioni dovute a eventi che possano far insorgere dubbi sul permanere di requisiti psico-fisici o dell’abilità tecnica.

Patente KB

Conseguimento patente KB Taxi a Milano

Il Certificato di Abilitazione Professionale (detto anche CAP) è una patente che permette di condurre una serie di veicoli, si divide in CAP KB e KA. Nel caso del Certificato di Abilitazione Professionale KB si tratta di una sub-categoria di patente (strettamente legata al previo possedimento della patente B e del raggiungimento del ventunesimo anno di età) che amplia la gamma di veicoli a disposizione di conduzione. Tra questi veicoli che necessitano questa patente speciale abbiamo le motocarrozzette (motoveicolo a tre ruote composto da motocicletta e carrozzino, chiamato sidecar), le autovetture a servizio di piazza (taxi) o le vetture a noleggio con conducente (NCC).

Duplicati patente

Duplicati patente milano

Avete smarrito la patente di guida? Oppure la vostra patente si è deteriorata ed è illeggibile? In questo caso avrete bisogno di un duplicato della vostra Patente di guida. Ma quali sono le pratiche per richiedere il duplicato della patente? Innanzitutto dovete sapere se la vostra patente è “meccanizzata” se siete cioè inseriti nell’archivio nazionale degli abilitati alla guida come il 90% degli aventi licenza di guida.

CQC – Carta di Qualificazione Conducenti

Conseguimento certificato CQC a Milano

La Carta di Qualificazione del Conducente, o CQC, è un certificato che abilita chi lo possiede a condurre i veicoli nell’ambito di una attività lavorativa di autotrasporto. La CQC può essere rilasciata per il trasporto merci, per il trasporto persone o per validità per entrambi i settori. La CQC è stata istituita con un decreto legislativo nel corso del 2006, ed è entrata in vigore nel mese di settembre 2008 per quanto riguarda i conducenti che effettuano il trasporto di veicoli con passeggeri.

Conversioni patenti militari

Pratiche di conversione patenti militari a Milano

Per poter ottenere la conversione desiderata occorre presentare alcuni documenti, come ad esempio la propria patente civile, se si è in possesso anche di questa, la quale dovrà essere anche fotocopiata in ambo i lati. Qualora si sia dei dipendenti del ministero o dei militari, entrambi in servizio effettivo e permanente, si dovranno presentare una patente ministeriale o militare, e di queste andranno effettuate delle fotocopie da ambo i lati. Potrete effettuare tutte le pratiche presso la nostra autoscuola a Milano.

Conversioni patenti estere

pratiche di conversione patenti estere a Milano

Per effettuare la richiesta di conversione della patente di guida è innanzi tutto necessario distinguere quale sia il Paese d’appartenenza e il paese per il quale si vuole effettuare la conversione. In ogni caso questo deve essere fatto entro il termine di scadenza della patente da convertire, a prescindere che nello Stato in cui si fa la richiesta sia valido o meno come termine di validità.

Il CAP è l’acronimo che indica il Certificato di Abilitazione Professionale. Si tratta, in sunto, di una idoneità rilasciata per mezzo di una documentazione rilasciata dall’Ufficio di Motorizzazione Civile (UMC) a seguito di alcune pratiche specifiche. Prima di introdurre queste pratiche occorre ricordare che il CAP si divide in KA e KB e che si tratta di due differenti tipi di certificazione strettamente legati rispettivamente alle patenti di riferimento (A per KA e B per KB).

Patenti Superiori

Conseguimento patenti superiori e certificati professionali

Le novità riguardano anche le patenti superiori, sia in merito alle nuove categorie di patenti introdotte sia in merito all’età minima necessaria per conseguirle:

Back to top